Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

 

Che cos'è il prestito interbibliotecario (ILL Inter Library Loan)?

È un servizio che mette a disposizione degli utenti iscritti la possibilità di chiedere ad altre  biblioteche, italiane e straniere, il prestito di libri  non posseduti dalla nostra biblioteca. Le modalità di fruizione di questo servizio sono normate all’articolo 6 del Regolamento.

Come funziona?

Possono utilizzare il servizio tutti gli iscritti alla biblioteca: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e strutturati a vario titolo del Dipartimento.  Puoi fare la richiesta in diversi modi:

  • via email all'indirizzo biblio_disit@uniupo.it
  • compilando il modulo cartaceo disponibile al Banco prestito che puoi anche scaricare in allegato a questa pagina.

Nella richiesta è importante indicare nome, cognome, numero della tessera della biblioteca e recapito completo, oltre ai dati relativi al libro (titolo, autore, editore, anno di pubblicazione).

 

Che cos'è la fornitura di documenti (DD Document Delivery)?

Il servizio di fornitura articoli (Document Delivery o DD) permette di ricevere, da altre biblioteche, copia di articoli scientifici pubblicati su riviste che la nostra biblioteca non possiede. Le modalità di fruizione di questo servizio sono normate all’articolo 6 del Regolamento.

Come funziona?

Possono utilizzare il servizio tutti gli iscritti alla biblioteca: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e strutturati a vario titolo del Dipartimento. ​ Puoi fare la richiesta in diversi modi:

  • via email all'indirizzo biblio_disit@uniupo.it
  • compilando il modulo cartaceo disponibile al Banco prestito che puoi anche scaricare in allegato a questa pagina,
  • con il servizio Nilde.*

 

*Il servizio è gratuito, ma per poterne usufruire è necessario registrarsi. Per sapere come fare, all'indirizzo https://sites.google.com/site/nildeworld/strumenti-e-risorse/tutorials-u... Creazione di un nuovo account NILDE per utenti in possesso di account istituzionale IDEM-GARR, cliccare su "Slide Show" per scaricare un tutorial.

 

Ci sono alcune restrizioni:

  • ogni modulo può contenere una sola richiesta;
  • puoi presentare fino a 5 richieste per volta.