Organi

Gli Organi del Dipartimento sono persone, o gruppi di persone, che operano per consentirne il funzionamento. Sono Organi del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento, la Giunta del  Dipartimento e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

Tutti gli Organi durano in carica quattro anni accademici.

Il Direttore

Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta.  Promuove in generale l'attività didattica e di ricerca, vigila sul regolare andamento e sulla qualità dello svolgimento delle attività didattiche e di ricerca. Il Direttore in carica è il Prof. Leonardo Marchese. Il Vice Direttore in carica è il Prof. Pier Luigi Ferrari.

Il Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento definisce le linee strategiche in riferimento alle attività scientifiche, didattiche e formative, decide in merito alle attività di sviluppo e di programmazione del Dipartimento.

La Giunta di Dipartimento

La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nello svolgimento delle sue funzioni e svolge le attività delegate dal Consiglio.

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti

La  Commissione Paritetica Docenti-Studenti, composta da docenti e studenti eletti per i singoli corsi di studio, svolge attività di monitoraggio sull'offerta formativa, sulla qualità della didattica e sull'attività di servizio dei docenti e individua gli indicatori  più appropriati per la loro valutazione. Vedi la composizione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

Il Consiglio di Corso di Studio

Il Consiglio di Corso di Studio  è composto dai docenti titolari di insegnamento e  da un massimo di tre rappresentanti degli studenti. Il Consiglio di Corso di Studio propone l’attribuzione degli insegnamenti e dei contratti di docenza, esamina e approva i piani di studio e tutto quanto inerente alla didattica specifica per gli stessi corsi di Laurea​​.