Organizzazione del Corso di Studio

Consiglio di Corso di Studio (CCS)

Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studi, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente del Corso di Studio.
Le principali funzioni del Consiglio sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Il Consiglio di Corso è costituito dai docenti che  hanno compiti didattici ufficiali (docenti di ruolo, ricercatori e professori a contratto) e dai rappresentanti degli studenti eletti.

Rappresentanti degli studenti in CCS

I Rappresentanti degli studenti partecipano ai Consigli di Corso di Studi:

• rappresentano il parere degli studenti sull'andamento dei corsi e contribuiscono con le opinioni, le idee e le proposte che raccolgono fra gli studenti;
  • comunicano agli studenti, con l'aiuto di altri volenterosi studenti, le decisioni prese dal Consiglio del Corso di Studi;

L'obiettivo principale dei Rappresentanti degli Studenti è favorire la comunicazione, aiutare gli studenti nel loro percorso di studio, portare l'attenzione sui problemi che si presentano e, in collaborazione con il Consiglio, trovare le soluzioni.

Commissione didattica

Si occupa della verifica dei procedimenti in entrata, consulenza in pratiche di passaggio di corso, convalide esami. La Commissione può essere consultata anche prima della immatricolazione, in questo caso offre una consulenza sui percorsi che possono essere intrapresi. Nella sezione Modulistica lo studente può trovare istruzioni per il riconoscimento crediti e passaggio da altri corsi di laurea o Atenei ed inviare la documentazione; successivamente la Commissione contatterà via mail lo studente.

Tutor

​I tutor si occupano di: a) assistenza logistica e di accoglienza alle matricole nella sedi del DiSIT; b) supporto consultivo sui singoli insegnamenti, i laboratori ed i corsi di livellamento; c) assistenza agli studenti in itinere per potere gestire il percorso formativo interagendo con i rappresentanti degli studenti; d) collaborazione per la gestione degli orari e del carico nei semestri; e) gestione delle criticità individuali relative a qualsiasi problematica che si crea durante la carriera studentesca.
All'inizio di ogni anno accademico ad ogni studente viene assegnato un docente Tutor.

Docenti di riferimento

I docenti di riferimento sono i docenti richiesti dal Ministero per le esigenze didattiche di ogni Corso di Studio. I requisiti docenza sono controllati dall'ANVUR (www.anvur.org)