Servizio Telefonico

Il centralino della sede del dipartimento DiSIT è gestito dall’ufficio ReFoS del Rettorato.

Il primo livello di assistenza è però erogato dall'ufficio Sistemi Informatici del Dipartimento. 

I telefoni in dotazione sono di due tipi: il Cisco 7905G SIP e lo SNOM300.

Segreteria telefonica

E’ possibile attivare il servizio di segreteria telefonica facendo una richiesta (anche per mail) ai tecnici informatici del dipartimento DiSIT. Verrà pertanto indicata la password iniziale di accesso al servizio e il sito internet presso cui poter configurare il servizio in base alle proprie necessità: http://centralino.unipmn.it

Una volta attivato il servizio di segreteria telefonica non sarà possibile utilizzare la funzionalità di richiamata su linea occupata da parte degli utenti interni alla sede verso il proprio numero.

Sarà possibile ascoltarne i messaggi dal proprio telefono digitando *97, da un qualunque telefono interno della struttura componendo il numero *98 e anche via web collegandosi al sito del centralino.

Verranno registrati i messaggi di durata minima di 3 secondi.

Si può impostare la notifica via mail e anche una mail contente il messaggio in formato wave in allegato (nel caso in cui il messaggio risultasse troppo grosso il filtro sulla dimensione della mail in ingresso del server di posta elettronica potrebbe rifiutare tale mail per cui si consiglia di attivare assieme anche l’avviso di ricevimento, in ogni caso via web sarà possibile ascoltare il messaggio registrato da una rete interna dell’Ateneo).

Conference call

Ogni telefono interno è provvisto di due linee telefoniche e sfruttando questo meccanismo è possibile avviare una conferenza telefonica con più partecipanti.

Esempio: 
Dal primo telefono effettuare una chiamata interna (in questo modo si occuperà la prima linea) poi, senza riagganciare, selezionare la seconda linea sul proprio telefono (premere il tasto L1 o L2 che sia spento sul telefono Snom oppure Confrn sul telefono Cisco) comporre il numero del secondo utente; se l’utente risponderà sarà possibile aggiungerlo in conferenza premendo il tasto di check sul telefono Snom oppure il tasto Confrn sul Cisco. A questo punto entrambe le linee del telefono sono occupate ma i due corrispondenti se sono utenti interni avranno entrambi una seconda linea libera e potranno quindi aggiungere altri utenti alla conferenza.

Se viene aggiunto alla conferenza un utente esterno non sarà possibile aggiungere altri utenti poiché l’esterno non ne ha la possibilità.

Su richiesta potranno essere attivate delle linee speciali che permettano di aggiungere automaticamente utenti alla conferenza telefonica. In questa modalità sarà sufficiente da un qualunque telefono interno o esterno chiamare il numero della linea speciale per essere aggiunti automaticamente alla conferenza.

Vedi la demo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=FaRToDT5o8g  

Manuale uso telefono Cisco 7905G SIP