Dottorato di Ricerca

Il dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano.

Il nostro Dipartimento gestisce un Dottorato in Chemistry and Biology, in cogestione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco, la cui durata è triennale.

Il nostro corso di dottorato nasce per rispondere all'esigenza di formare esperti nella comprensione del funzionamento, a livello molecolare, dei sistemi viventi, nella scoperta e sviluppo di nuove molecole e materiali, con applicazioni in campo terapeutico e diagnostico, ricercatori capaci di individuare applicazioni nelle tematiche energetiche, ambientali e della nutrizione. Per raggiungere tale obiettivo il collegio dei docenti è composto da ricercatori di altissimo profilo scientifico con pubblicazioni su riviste internazionali, che forniscono tutte le competenze necessarie ai 3 curricula attivati.

  • Drug discovery and development;
  • Chemical methodologies for new molecules and nanomaterials;
  • Energy, environmental and food sciences.

I futuri dottori di ricerca conseguiranno una formazione che consentirà loro di accedere a posizioni di altissimo profilo professionale in svariati settori industriali e centri di ricerca negli ambiti della sicurezza alimentare, della protezione ambientale e della qualità industriale. Potranno inoltre assumere incarichi di responsabilità in industrie che operano nei settori dei nuovi materiali, della salute e dei farmaci, dell'alimentazione, dell'energia.

L'accesso è a numero chiuso e sei ammesso se hai una laurea magistrale, attraverso la partecipazione a un concorso pubblico, con valutazione di titoli e prove di esame.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito di Ateneo.
Il bando è consultabile a questo link.

 

Se sei già iscritto a questo Dottorato di ricerca, o se cerchi maggiori informazioni, visita la pagina del Dottorato di ricerca in Chemistry and Biology.

 

Presso il DiSIT, inoltre, si sono svolti i seguenti Cicli di Dottorato:

 

PAGINE CORRELATE: