Verifica della preparazione iniziale

Tutti i corsi triennali del nostro Dipartimento sono ad accesso libero: per poterti iscrivere è sufficiente il diploma di scuola media secondaria. Tuttavia per seguire il percorso formativo è necessario che tutti gli studenti siano in possesso di alcune conoscenze di base nelle principali discipline che dovranno affrontare nei Corsi di Studio scelti.

Il possesso dei requisiti di base è valutato mediante un test di valutazione delle competenze, un quiz a risposta multipla presso i laboratori informatici del DiSIT (sia ad Alessandria - Viale Teresa Michel 11 - sia a Vercelli - Piazza Sant'Eusebio 5). L'esito negativo della prova non preclude la possibilità di frequentare i corsi, ma dà origine a obblighi formativi aggiuntivi, da assolvere entro il primo anno di Corso. L’esito positivo della stessa non darà diritto a crediti formativi. Il test di valutazione delle competenze non è selettivo ma è obbligatorio e si svolge ogni anno in concomitanza dell'inizio delle lezioni.

Per l'anno accademico 2016-2017 sono previste due tornate in giorni diversi per i poli di Alessandria e Vercelli. Il test deve essere sostenuto necessariamente nella sede del proprio polo didattico. La seconda tornata è riservata agli studenti che non si sono immatricolati in tempo utile per sostenere la prima.

  • 1 edizione: mercoledì 28 settembre (Alessandria) e giovedì 29 settembre (Vercelli)
  • 2 edizione: giovedì 27 ottobre (Alessandria) e venerdì 28 ottobre (Vercelli)

Chi non dovesse superare il test dovrà seguire un percorso personale di recupero, considerato obbligo formativo, e sostenere una prova di recupero nel mese di gennaio, prima delle sessione degli esami.

Le date delle prove di recupero saranno: giovedì 19 gennaio (Alessandria) e venerdì 20 gennaio (Vercelli)

In caso di ulteriore mancato superamento del test di gennaio lo studente dovrà superare almeno un esame del semestre; nel caso in cui non venisse superato alcun esame lo studente sarà contattato per un colloquio con la Commissione Didattica.