Credenziali informatiche

Al termine della procedura di immatricolazione disponi di due coppie di credenziali informatiche.

La 1° COPPIA di credenziali è formata da:

  •  username (la tua matricola) e password scelta in fase di immatricolazione on-line.

Queste credenziali ti servono per accedere ai "Servizi on line", portale tramite cui visionare la tua carriera, verificare in tempo reale la tua posizione, controllare dati anagrafici, esami sostenuti, tasse e atti amministrativi. Se hai dimenticato la password devi chiederne una nuova alla Segreteria Studenti del Dipartimento.

 

La 2° COPPIA di credenziali (queste credenziali sono destinate a scomparire entro la fine del 2016) è formata da:

  •  username (la tua matricola) e password predefinita (matricola + iniziale del sesso maiuscola+ data di nascita nel formato: GGMMAAAA)
    Esempio: se sei un maschio M (F per le femmine), con matricola 10000000, nato il 15 maggio 1975, la tua 1° coppia di credenziali è:
    username: 10000000, password: 10000000M15051975

Queste credenziali ti servono per usare: 

  • la posta elettronica istituzionale di Zimbra; ATTENZIONE! Dal 23.8.2016 la casella non riceve più i messaggi in arrivo che vengono recapitati SOLO sulla casella di Gmail!

L'accesso alla posta di Zimbra vale solo per gli studenti che l'hanno utilizzata in passato. Gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2016/2017 hanno solo l'accesso alla nuova posta Gmail. Entro la fine dell'anno 2016 l'accesso a Zimbra sarà definitivamente bloccato e queste credenziali non serviranno più.

Per cambiare la password vai sulla pagina del cambio password.

Se hai dimenticato la password devi chiedere l’invio automatico di un’altra password collegandoti a questo sito: Hai dimenticato la password?

 

ATTENZIONE! - MIGRAZIONE DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA SU GOOGLE E NUOVE CREDENZIALI DEI SERVIZI

Per poter attivare l'accesso a Gmail come studenti (con l'indirizzo MATRICOLA@studenti.uniupo.it) è necessario effettuare come prima cosa un cambio password dalla pagina https://account.uniupo.it.
Il cambio password è fatto indicando la propria matricola  (l'ultima, per chi in passato ha avuto altre matricole) e come password quella di accesso ai "Servizi on line" (ESSE3 e App UniUPO -  cioè la 1° coppia di credenziali). Il cambio password è solo per questo nuovo sistema di autenticazione. Questo cambio password non modifica la password legata ai "Servizi on line" che rimarrà invariata.

Effettuato il cambio password la nuova casella di posta di GMail sarà immediatamente accessibile e conterrà i nuovi messaggi arrivati dal 23.8.2016 in avanti (accessibile da http://mail.uniupo.it indicando l'intero indirizzo MATRICOLA@studenti.uniupo.it con la password così come è stata modificata).

Queste credenziali sono quelle da utilizzare per l'accesso a:

  • GMail
  • il servizio DIR, piattaforma per l'accesso al materiale didattico
  • WiFi
  • i computer dei laboratori del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. Per i laboratori Windows l'utente da utilizzare è net\matricola. Solo la matricola per il laboratorio linux (accessibile solo agli studenti dei corsi di studio in informatica); 
  • i computer dei laboratori di tutti gli altri Dipartimenti dell'UPO