I martedì

Alcuni martedì alle 17.30, la biblioteca non chiuderà come di consueto, ma aprirà alla cittadinanza ospitando incontri di argomento non solo scientifico.  

Attualità, arte, tematiche sociali: un’occasione per approfondire e aprire un dialogo.

La biblioteca in sé si caratterizza come luogo di studio e ricerca aperto a tutti ed è in quest’ottica che, con grande piacere, diamo il via a questa iniziativa.

Per maggiori informazioni: 0131 360382 o silvia.bello@uniupo.it (Silvia Bello).

 

 

- 17 luglio -

Fotografare la luce

del Monferrato

Il dott. Alberto Maffiotti, biologo, presidente del Club per l'UNESCO di Vignale Monferrato, fotografo naturalista del club omonimo, ci porterà alla scoperta della luce naturale.

Nel quotidiano l’illuminazione artificiale ha trasformato il modo in cui l’occhio vede e si rapporta con lo spazio che lo circonda privandoci della possibilità di percepire la complessa mutevolezza del reale e le sottili sfumature di colore, conferendo ad ogni nostro sguardo un’atmosfera piatta, monotona, glaciale. 

Con le altre cinque zone riconosciute nelle Langhe e Roero, il Monferrato costituisce il 50° sito italiano UNESCO, uno scrigno di ricchezze per il patrimonio naturale, artistico e culturale del Piemonte. Il Monferrato è un territorio singolare ed unico.