Organi

Gli Organi del Dipartimento sono persone, o gruppi di persone, che operano per consentirne il funzionamento. Sono Organi del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento, la Giunta del  Dipartimento e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

Tutti gli Organi durano in carica quattro anni accademici. Per quanto concerne le caratteristiche e le funzioni degli Organi, consultare il Regolamento del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT)

Il Direttore

Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta.  Promuove in generale l'attività didattica e di ricerca, vigila sul regolare andamento e sulla qualità dello svolgimento delle attività didattiche e di ricerca. Il Direttore in carica è il Prof. Leonardo Marchese. Il Vice Direttore in carica è il Prof. Pier Luigi Ferrari.

Il Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è l’Organo al quale compete la definizione delle linee strategiche del Dipartimento in riferimento alle attività scientifiche, didattiche e formative, nonché alle attività rivolte all’esterno a esse correlate e accessorie.
Al Consiglio sono affidate le decisioni in merito alle attività di sviluppo e di programmazione del Dipartimento e la scelta dei relativi criteri di attuazione.
In particolare, il Consiglio di Dipartimento, oltre ad esercitare le funzioni ad esso attribuite dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo, provvede a:
• approvare la costituzione di una nuova sezione come da Art 4, comma 7, del Regolamento del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT);
• concedere una proroga per il mantenimento di una sezione come da Art. 4, comma 8 del Regolamento DiSIT;
• disattivare una sezione che non abbia raggiunto il numero di minimo di aderenti allo scadere della proroga;
• nominare i Responsabili di Sezione eletti come da Art. 4, comma 9 del Regolamento DiSIT;
• approvare la relazione annuale sull’attività del Dipartimento, su proposta del Direttore e dei Responsabili di Sezione.

La Giunta di Dipartimento

La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nello svolgimento delle sue funzioni e svolge le attività delegate dal Consiglio. 

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti

La  Commissione Paritetica Docenti-Studenti, composta da docenti e studenti eletti per i singoli corsi di studio, svolge attività di monitoraggio sull'offerta formativa, sulla qualità della didattica e sull'attività di servizio dei docenti e individua gli indicatori  più appropriati per la loro valutazione. Vedi la composizione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

Il Consiglio di Corso di Studio

Il Consiglio di Corso di Studio è composto dai docenti titolari di insegnamento e  da un massimo di tre rappresentanti degli studenti (consultare le singole pagine dedicate a ciascun Corso di Laurea e di Laurea Magistrale). Il Consiglio di Corso di Studio propone l’attribuzione degli insegnamenti e dei contratti di docenza, esamina e approva i piani di studio e tutto quanto inerente alla didattica specifica per gli stessi corsi di Laurea​​.