Erasmus per studio

Per te che studi, l’Ateneo offre l’opportunità di maturare un’esperienza all’estero attraverso una borsa di studio Erasmus+.

Puoi partecipare ai Programmi di mobilità Erasmus+ per studio se sei regolarmente iscritto e se per la destinazione che ti piacerebbe scegliere esiste un Accordo tra Atenei per gli Studenti.

Il periodo minimo di permanenza è di 3 mesi, quello massimo di 12.

Di anno in anno viene pubblicato un bando che si riferisce sempre all’anno accademico successivo a quello in cui si fa domanda. Non perdere le giornate di orientamento!

Per compilare la domanda e accedere alle selezioni, informati bene prima.

Se avrai superato la selezione dovrai formalizzarne l’accettazione. Se avrai cambiato idea, potrai rinunciare a partire, ma pagherai una penale.

Prima di partire dovrai compilare un progetto di studio chiamato Learning Agreement consultandoti con il Referente per il tuo Corso di Studio. I referenti italiano e straniero dovranno approvare il programma degli insegnamenti scelti.

Prima di partire, inoltre, dovrai sottoscrivere un Accordo Finanziario presso il Rettorato, uffici di Vercelli. Dovrai espletare delle pratiche anche presso l'Ateneo di destinazione.

Alla fine del periodo di permanenza, la Commissione Didattica del tuo Corso di Studio riconoscerà i crediti maturati all'estero secondo quanto stabilito nel Learning Agreement. Attenzione: se non avrai maturato attività riconoscibili in crediti formativi il contributo che avrai ricevuto dovrà essere restituito in toto. Se torni prima del previsto, dovrai restituire una parte del contributo ricevuto in misura proporzionale alla riduzione del periodo di soggiorno.

Se appartieni alla categoria degli Studenti con disabilità, sono previste forme di sostegno aggiuntive.

Alla pagina di Ateneo Bando Erasmus+ ai fini di studio trovi tutte le informazioni. In particolare, alla pagina Moduli e documenti utili trovi tutti i form che ti sono utili per avviare la procedura.

Sullo spazio DIR del Dipartimento dedicato all'internazionalizzazione trovi altre informazioni, in particolare i nomi dei referenti dei corsi di studio e le procedure specifiche del DiSIT.

Erasmus per tirocinio

Attraverso il Programma Erasmus+ Traineeship hai la possibilità di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Sono escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei. Per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc e hai l’opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro).

Anche in questo caso, ogni anno viene pubblicato un bando che si riferisce all'anno accademico successivo. Per fare domanda è preferibile che tu abbia già un progetto di tirocinio, approvato da un docente del tuo CdS e sottoscritto dal referente per l'internazionalizzazione del DiSIT.

Prima della partenza dovrai essere in possesso di un programma di lavoro (Learning Agreement for Traineeship) sottoscritto da te, dall’Università e dall’organismo di accoglienza. Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto di tirocinio sottoscritto da te e dall’Università.

Per gli studenti Erasmus disabili sono previsti contributi specifici.

Il tirocinio deve avere una durata minima di 2 mesi e non può superare i 6 mesi. Attività di durata inferiore ai 2 mesi o superiori ai 6 non sono ammissibili né finanziabili. Il tirocinio dovrà essere svolto in maniera continuativa.

Al termine del periodo l'Università ti garantisce il totale riconoscimento delle attività indicate nel Learning Agreement for Traineeship e portate a termine con successo. Per accedere a questo programma è necessario essere iscritti ad un corso di Laurea presso il nostro Ateneo. Di conseguenza non possono farlo i neolaureati, né i dottorandi, né gli studenti iscritti ai corsi singoli.

Informazioni di dettaglio sono presenti sul sito UPO e sullo spazio DIR di Dipartimento dedicato all'internazionalizzazione.

Ultima modifica 13 Luglio 2022