Organizzazione Corsi di Studio (CdS)

Consiglio di Corso di Studio (CCS)

È l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studi, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.
È presieduto dal Presidente del Corso di Studio ed è costituito dai docenti che hanno compiti didattici ufficiali (docenti di ruolo, ricercatori e professori a contratto) e dai rappresentanti degli studenti eletti.
Le principali funzioni del Consiglio sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Rappresentanti degli studenti in CCS

I Rappresentanti degli studenti all’interno del CCS:

• rappresentano il parere degli studenti sull'andamento dei corsi e contribuiscono con opinioni, idee e proposte raccolte
  • comunicano agli studenti le decisioni del CCS.

L'obiettivo principale è favorire la comunicazione, aiutare gli studenti nel loro percorso di studio, portare l'attenzione sui problemi che si presentano e, in collaborazione con il Consiglio, trovare le soluzioni.

Tutor

​Si occupano di:

• fornire informazioni e consigli utili per lo studio
  • predisporre strumenti per il recupero delle lacune di apprendimento nelle conoscenze e nelle abilità di base
  • favorire la consapevolezza degli studenti nell’elaborazione di un progetto di studi
  • valorizzare gli strumenti necessari per predisporre un piano di lavoro, per individuare un metodo idoneo ad affrontare lo studio e gli esami
  • assistere gli studenti nella scelta dell'area disciplinare e del docente per sviluppare una tesi di laurea
  • fornire supporto per orientarsi tra i percorsi di apertura al mondo delle professioni.

Docenti di riferimento

Sono i docenti richiesti dal Ministero per le esigenze didattiche di ogni Corso di Studio.

Ultima modifica 31 Maggio 2022