Dottorato di ricerca in Istituzioni pubbliche, sociali e culturali: linguaggi, diritto, storia (cicli 31- 35, ad esaurimento)

Tipologia corso Dottorato di Ricerca

Anno accademico N.A.

Struttura di appartenenza
Digspes
Disum

Il dottorato forma con approccio interdisciplinare competenze umanistiche di tipo filologico, storico e giuridico per lo studio delle istituzioni pubbliche, sociali e culturali.

Lo scienziato delle istituzioni acquisisce capacità e competenze di

• analisi di fonti letterarie, giuridiche e storiche,
  • documentazione, interpretazione e know how di linguaggi e pratiche istituzionali con contestualizzazione territoriale e temporale,
  • integrazione di studi e conoscenze filologiche, giuridiche e storiche idonee a sviluppare culture istituzionali europee,
  • costruzione di linguaggi scientifici interdisciplinari per le istituzioni,
  • sviluppo e verifica di modelli di sostenibilità culturale internazionale.

Il dottorato offre una formazione generale e interdisciplinare nella metodologia della ricerca umanistica e curriculare per competenze specifiche in tradizioni linguistiche, scienze storiche ed istituzioni delle autonomie, dei servizi e dei diritti.

Si creano nuove competenze interdisciplinari in ambiti quali multilinguismo, intercultura, retorica, neologismi, editoria critica, critica letteraria, law and literature/language, traduzioni e comparazioni, linguaggi amministrativi, tutele integrate dei diritti, cultura dei servizi, historical jurisprudence, giornalismo giuridico, diritti della memoria, storie costituzionali, istituzionali ed internazionali, autonomie locali, storia locale e territoriale, European studies, world history, patrimoni culturali e ambientali.

Cooperazioni e interdisciplinarietà

Il dottorato collabora con il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) di Alessandria, il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) di Vercelli e con quello di Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) di Novara e gli altri dipartimenti delle scienze della natura, ad esempio per approfondire argomenti su questioni ambientali, diritto della salute e bioetica. La rete di collaborazione si estende anche ad altri Atenei (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano-Bicocca, Torino, Valle d'Aosta, Scienze Gastronomiche, Genova, Calabria etc).

Il dottorato persegue sin dal 2016 una strategia di rafforzata interdisciplinarietà, in cooperazione con alcuni Centri di ricerca dell’Ateneo, in particolare il Centro Diritto e Storia costituzione (DISCO), la Rete per la Storia e didattica della Shoah, il Centro Interateneo di Studi per la Pace (CISP), il Centro Marinone.

Internazionalizzazione

Il dottorato persegue inoltre una forte strategia di internazionalizzazione. Si cercano co-tutele con università estere e si promuovono stages e periodi di ricerca in università estere.
Sono attive collaborazioni con Université de Toulon (Francia), Max-planck.Institute for International and Comparative Public Law (Germania), Universitaet Bayreuth (Germania), National Law University New Delhi (India), Technische Universitat Dresden (Germania), Ohio State University, Wake Forest University (North Carolina), Uniwersytet Warszawski (Polonia), Université de Savoie Mont Blanc (Chambéry, Francia), University of West Virginia, Scuola archeologica italiana di Atene (Grecia).

Curricula

Il dottorato si articola in tre curricula:

Informazioni

Puoi contattare il Settore Ricerca/Dottorati e Assegni di ricerca di Ateneo: Mario Repole - mario.repole@uniupo.it - tel: 0161261522 - fax: 0161211369

dottoratoistituzionipubbliche.pdf
Documento PDF - 36.7 KB