Cosa devi fare per immatricolarti ad un Corso di Laurea o per iscriverti al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale

La Segreteria Studenti del DiSIT

La Segreteria Studenti del DiSIT di ALESSANDRIA gestisce tutte le carriere relative ai propri Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali, tranne quelle afferenti al Corso di Laurea in Scienza dei Materiali-Chimica (ad esaurimento), di Chimica Verde e di Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile e al Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Food Health & Environment (per i quali la Segreteria Studenti competente rimane quella di Vercelli). Ecco le sedi delle Segreterie Studenti.

Il Punto Informativo Matricole (PIM) ti potrà aiutare.

Siamo pronti per accompagnarti nella scelta del percorso universitario e in tutti i passi che dovrai compiere per iscriverti all’UPO. Sei benvenuto! Per info di tipo generale, consulta prima il sito di Ateneo.

I Corsi di Laurea triennali sono tutti ad accesso libero quindi, per poterti iscrivere, è sufficiente il diploma di scuola media secondaria. Allo stesso modo, tutti i Corsi di Laurea Magistrali sono altrettanto ad accesso libero.

In questa pagina ti guideremo attraverso tutti i passaggi necessari per immatricolarti e iscriverti al DiSIT.

Se sei pronto allora cominciamo!

1. Scegli a quale Corso di Laurea immatricolarti o a quale Corso di Laurea Magistrale iscriverti;
2. Consulta questa breve guida e poi leggi il Manifesto degli studi e della contribuzione studentesca perchè contiene tutte le informazioni utili all'immatricolazione, all'iscrizione, al pagamento delle tasse universitarie e ai contributi (attestazione ISEE), al trasferimento da o presso altra Università, ai passaggi tra Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali nonché in materia di riconoscimento crediti.
3. Raccogli i documenti del reddito per presentare l'Attestazione ISEE;
4. Procedi con l'iscrizione telematica accedendo al Portale Studenti Homepage area pubblica, Università di UNIPMN (uniupo.it);
5. Stampa la domanda di immatricolazione/iscrizione e tienila a disposizione per eventuali richieste da parte degli uffici dell'Ateneo;
6. Sei quasi al termine dell'iscrizione, paga lo IUV tramite PagoPA e conserva la ricevuta assieme alla domanda di immatricolazione o di iscrizione.

La smart card sarà recapitata a ciascuna matricola all'indirizzo civico terminate le procedure di immatricolazione.

Una volta resa definitiva l'immatricolazione ai Corsi triennali da parte della Segreteria Studenti ricordati di effettuare il test di verifica delle competenze iniziali e l'English Placement Test (consulta il sito DiSIT e anche il sito di Ateneo)!

Dal sito di Ateneo: termini e scadenze per immatricolarsi.

Per maggiori informazioni contatta UPO Risponde.