Cosa devi fare per immatricolarti ad un Corso di Laurea o per iscriverti al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale

PROROGA delle immatricolazioni al 19 ottobre 2018 senza versare alcuna indennità di mora con le seguenti esclusioni:

- esclusione dei corsi di studio ad accesso limitato in Biotecnologie, Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per l’accesso ai quali resta fermo quanto già previsto negli appositi bandi a cui si rinvia.
Attenzione! Per quanto concerne il Corso di Laurea in Scienze Biologiche (per entrambi i poli formativi di Alessandria e di Vercelli), tenuto conto del limite della numerosità degli Studenti previsti nonché del fatto che il superamento di tale limite comporterebbe il rischio di erogazione di un servizio non adeguato per strutture né per qualità dal punto di vista del Corso, non potranno più essere autorizzate immatricolazioni a questo CdL né nei termini ordinari né con mora. E' invece possibile immatricolarsi agli altri Corsi triennali DiSIT (Chimica, Informatica, Scienza dei materiali-chimica) senza versare alcuna indennità di mora se il pagamento della I rata avverrà entro il 19.10.2018. Inoltre, per i soli interessati al CdL in Scienze Biologiche, è possibile utilizzare la modalità CORSI SINGOLI.
In particolare, poi, per il CdL in Informatica, l'immatricolazione potrà avvenire solo previa acquisizione dell’autorizzazione del Direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. Pertanto gli studenti che compileranno la domanda di immatricolazione on line dovranno attendere tale autorizzazione prima di procedere al pagamento della prima rata di iscrizione. Gli interessati devono quindi preventivamente scaricare e compilare questo format, firmarlo e spedirlo per e-mail all'indirizzo della Segreteria Studenti (sia per il polo di AL sia per il polo di VC) segreteria.studenti.disit@uniupo.itLa Segreteria Studenti contatterà poi ciascuno per e-mail comunicando l'esito del parere. Si raccomanda di inviare le istanze entro le ore 12 del giorno 19 ottobre, giusto per evitare il rischio di una non tempestiva presa di visione da parte degli uffici.

La Segreteria Studenti del DiSIT

La Segreteria Studenti del DiSIT competente a gestire tutte le carriere dei propri Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali, tranne quelle relative al Corso di Laurea in Scienza dei Materiali-Chimica (per il quale la Segreteria Studenti competente rimane quella di Vercelli), è quella di ALESSANDRIA. Le immatricolazioni saranno espletate dalla Segreteria Studenti di VERCELLI e di ALESSANDRIA. Ecco le sedi delle Segreterie Studenti.

In caso di difficoltà ti puoi rivolgere al Punto Informativo Matricola (PIM) negli stessi orari della Segreteria Studenti, fino al termine fissato per le immatricolazioni.
Oltre tale termine potrai rivolgerti al Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo (SOSTA).

Siamo pronti per accompagnarti nella scelta del percorso universitario e in tutti i passi che dovrai compiere per iscriverti all’UPO. Sei benvenuto! Per info di tipo generale, consulta prima il sito di Ateneo.

I Corsi di Laurea triennali sono tutti ad accesso libero quindi, per poterti iscrivere, è sufficiente il diploma di scuola media secondaria. Allo stesso modo, tutti i Corsi di Laurea Magistrali sono altrettanto ad accesso libero.

In questa pagina ti guideremo attraverso tutti i passaggi necessari per immatricolarti e iscriverti al DiSIT.

Se sei pronto allora cominciamo!

1. Scegli a quale Corso di Laurea immatricolarti o a quale Corso di Laurea Magistrale iscriverti;
2. Leggi il Manifesto degli studi e della contribuzione studentesca perchè contiene tutte le informazioni utili all'immatricolazione, all'iscrizione, al pagamento delle tasse universitarie e ai contributi (attestazione ISEE), al trasferimento da o presso altra Università, ai passaggi tra Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali nonché in materia di riconoscimento crediti. Leggi inoltre le principali novità e precisazioni importanti relative al Manifesto della Contribuzione Studentesca per l'anno accademico 2018/2019;
3. Raccogli i documenti del reddito per presentare l'Attestazione ISEE;
4. Procedi con l'iscrizione telematica andando alla pagina dei Servizi on-line agli studenti e a compilare la domanda di iscrizione​. La pagina è raggiungibile anche dal servizio InfoBox - http://infobox.uniupo.it.
5. Stampa il bollettino e la domanda di iscrizione;
6. Sei quasi al termine dell'iscrizione, paga il bollettino e firma la domanda di iscrizione cartacea;
7. Consegna i documenti in Segreteria Studenti ad Alessandria o a Vercelli, a seconda del Polo Didattico da te scelto. Ricorda che per il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali-Chimica dovrai rivolgerti alla Segreteria Studenti di Vercelli.

La Segreteria Studenti ti rilascerà la smart card.

Una volta resa definitiva l'immatricolazione/iscrizione da parte della Segreteria Studenti ricordati di sottoporti al test di verifica delle competenze iniziali e al Quick Placement Test (consulta il sito DiSIT e anche il sito di Ateneo)!