Esami di stato - Biologo

Ogni anno il MIUR indice sessioni di Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle specifiche professioni: consulta quella per il 2021 al link https://www.uniupo.it/sites/default/files/2021-02/Prot._64_C8_regolament...

Presso il nostro Ateneo-Dipartimento ci si può abilitare alla professione di Biologo (dopo la laurea magistrale) e Biologo Junior (dopo la laurea triennale).

Per i requisiti di ammissione e i programmi di esame scarica il file relativo al Biologo A e il Biologo B Junior.

Clicca qui https://www.uniupo.it/it/corsi/esami-di-stato/scadenze-e-date-esami per visualizzare le date delle prove e le relative scadenze.

ATTENZIONE: in deroga alle disposizioni vigenti, secondo quanto stabilito dal Ministero attraverso il D.M. n° 238 del 26 febbraio 2021, per la prima e seconda sessione 2021 l’esame di Stato sarà costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza. La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento al fine di accertare l'acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste da ogni singolo profilo professionale.

 

La Commissione per la I sessione 2021 è composta da: non è ancora stata nominata

 

 

ADEMPIMENTI PER GLI ABILITATI

Conseguita l'abilitazione, devi pagare la tassa di abilitazione professionale, il cui importo varia a seconda della sede universitaria in cui si è conseguito il titolo di studio previsto per l'accesso agli Esami di Stato. Se il titolo di studio è stato conseguito nella Regione Piemonte, devi effettuare un versamento di 103,29 Euro, intestato a EDISU PIEMONTE, tramite il sistema PagoPA. Informazioni e istruzioni per effettuare il pagamento sono disponibili sul sito di EDISU Piemonte alla sezione Servizi Online > PagoPA.

Se il titolo di studio è stato conseguito in altre Regioni, per conoscere l'importo ed il numero di c/c su cui effettuare il versamento, devi contattare l'Ufficio Esami di Stato dell'Università presso cui ti sei laureato.

Possiamo rilasciarti un certificato provvisorio di abilitazione in un unico esemplare, su tua richiesta e previo versamento della tassa di abilitazione. Dovrà essere restituito al momento del ritiro del diploma originale.

 

Per informazioni, contatta:

  • Segreteria Studenti - ALESSANDRIA, Viale Teresa Michel, 11; Tel: 0131 360123/124 email: segreteria.studenti.disit@uniupo.it
  • Settore Didattica e studenti - Esami di stato: Vercelli, via Duomo 5; Tel:  0161 261551