Iscritti

Una volta iscritto, non sarai lasciato solo. Il servizio di orientamento fornisce un supporto ad eventuali difficoltà che incontrerai nel percorso universitario, alle esigenze di personalizzare il percorso didattico o alle incombenze della vita studentesca attraverso:

  1. gli sportelli Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo (SOSTA) che sono attivi ad Alessandria (martedì e giovedì dalle ore 13:00 alle 15:30, primo piano di Viale T. Michel 11) e a ​Vercelli (martedì, presso "Ex-Ospedaletto" aula B3, primo piano e giovedì presso il polo didattico "S. Giuseppe", aula piano seminterrato, Piazza S. Eusebio 5);
  2. il Servizio di Counseling;
  3. il tutorato.

Ciascun corso di studio seleziona ogni anno alcuni docenti che svolgeranno il ruolo di tutor. A questi docenti ti potrai rivolgere sia nella fase di inserimento, durante il primo anno di corso, sia negli anni successivi per ricevere indicazioni sul modo di affrontare il percorso universitario e superare eventuali difficoltà, o sulle scelte per il piano di studio. Per gli iscritti al primo anno di corso inoltre sono attivate varie azioni di supporto didattico, anche in base a sondaggi organizzati per rilevare le principali difficoltà incontrate dagli studenti all’inizio del percorso.

Potrai inoltre far parte dei gruppi di studio, clicca qui per maggiori informazioni.

Dalla pagina del Calendario delle attività puoi accedere direttamente a tutte le attività calendarizzate. Ad esempio il calendario accademico (che evidenzia i periodi di sospensione delle attività), gli orari delle lezioni, degli esami o delle sessioni di laurea.

Ricordati che è obbligatorio sostenere il test di verifica delle competenze!

L'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte EDISU favorisce l’accesso e il proseguimento degli studi universitari agli studenti meritevoli, per quanto privi di mezzi economici. Promuove servizi e iniziative per gli studenti universitari, italiani e stranieri, iscritti alle università presenti sul territorio regionale. Per informazioni vai alla pagina http://www.edisu.piemonte.it.

Se sei uno studente portatore di disabilità, possiamo progettare interventi in funzione delle tue esigenze, sia di natura fisica, sia di natura economica. Scrivi a servizi.studenti@uniupo.it oppure contatta l'Ufficio Servizi Studenti al numero 0161 261566 e fisseremo un colloquio per conoscerci, oppure rivolgiti al Sig. Luca Tenconi (luca.tenconi@uniupo.it 0131 360126 presso la Biblioteca) referente per il DiSIT.

Stiamo lavorando per avviare anche un servizio di job placement capace di favorire il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Dai link qui sotto puoi accedere alle pagine dedicate al Corso a cui sei iscritto.

Corsi di Studio Triennali:

Corsi di Studio Magistrali:

 

Scarica il file di tutti gli insegnamenti attivati nell'anno accademico 2017/2018 al DiSIT