Quick Placement Test - Test di inglese

Edizione dell'anno accademico 2019/2020

Al test devono partecipare tutti gli studenti in regola con l'iscrizione. Vengono preparate le credenziali esclusivamente per gli studenti che hanno concluso completamente il processo di iscrizione, cioè il cui pagamento delle tasse sia stato comunicato alla segreteria studenti di competenza e acquisito correttamente. Dal momento del pagamento alla comunicazione alla segreteria infatti i tempi tecnici possono non essere immediati e arrivare fino ad un paio di settimane.

Il test ha una durata massima di 60', si svolge completamente on-line, prevede circa 40/45 domande (il numero differisce a seconda del livello di preparazione), sia di comprensione del testo scritto sia di comprensione di un dialogo.
Per partecipare è indispensabile che ciascuno studente si presenti con le proprie cuffie (anche gli auricolari del telefono cellulare in genere vanno bene), con connettore mini-jack (quello classico delle cuffie).

E' indispensabile concludere il test entro i 60' altrimenti la valutazione non viene rilasciata. Non aspettare gli ultimi minuti per concludere il test, anche in virtù del fatto che il numero di domande è variabile.

Comunicazione inviata agli studenti

Il test viene organizzato in turni diversi per ciascun corso di studio, gli studenti riceveranno la convocazione all'indirizzo istituzionale @studenti.uniupo.it.

I corsi coinvolti, sia ad Alessandria sia a Vercelli sono:

• 1° anno di ChimicaInformaticaScienza dei materiali-chimica e Scienze biologiche

Per ciascun corso di studio è prevista almeno una data di somministrazione del test e una data di riserva se non si completa il test per tutti gli studenti.

Per ogni data sono previste due sessioni.

Corso di laurea - polo didattico ALESSANDRIA

Data e ora

Data di riserva

Chimicamartedì 19/11/2019 ore 9-11 / 14-18martedì 26/11/2019 ore 9-11 / 14-18
Informaticamartedì 5/11/2019 ore 14-18martedì 12/11/2019 ore 14-18
Scienze biologichemercoledì 13/11/2019  ore 9-13martedì 19/11/2018 ore 9-13

Corso di laurea - polo didattico VERCELLI

Data e ora

Data di riserva

Scienza dei materialilunedì 11/11/2019 ore 14-18lunedì 18/11/2019 ore 14-18
Informaticamercoledì 13/11/2019 ore 9-14martedì 19/11/2019 ore 16-18
Scienze biologichemartedì 12/11/2019  ore 9-13lunedì 18 /11/2019 ore 14-18

Risultati del Test

Gli studenti che hanno partecipato al test riceveranno i risultati via email all'indirizzo istituzionale @studenti.uniupo.it

Corso di 20 ore - Valutazioni A0, A1 e A2

Il corso di 20 ore è propedeutico e volto ad offrire una preparazione che consenta l'accesso agli insegnamenti di lingua inglese.
E' dedicato agli studenti il cui livello iniziale è considerato non sufficiente (valutazioni A0, A1 e A2 del test).
Seguiranno informazioni su date e modalità di erogazione degli stessi e per questo si invitano gli studenti a consultare regolarmente il sito web e la casella di posta elettronica istituzionale.

Corso di 50 ore - Valutazioni B1 o superiori

Il corso di 50 ore è volto ad offrire una preparazione in vista dell' idoneità di inglese. La partecipazione è suggerita per gli studenti che abbiano conseguito una valutazione al test di almeno B1.

FAQ sul Quick Placement Test

D: Quali sono i livelli di conoscenza dell'inglese?
R: I livelli vanno da A0 ad A2 per conoscenze di base, da B1 o B2 per conoscenze intermedie e da C1 a C2 per buona conoscenza.

D: Sono stato valutato meno di B1 (A0, A1 o A2) o non ho completato il test. Cosa devo fare?
R: Sei invitato a seguire anche il corso da 20 ore , che inizierà nei primi giorni di dicembre, oltre quello successivo da 50 (che prevede un livello di partenza B1). Ti invitiamo a consultare regolarmente il sito web e la casella di posta elettronica istituzionale per informazioni inerenti il calendario dei corsi.

D: Sono stato valutato B1 o B2. Cosa devo fare?
R: Sei invitato a seguire il corso da 50 ore. Si tratta di un corso di 50 ore che prevede un livello di partenza B1 e un livello di arrivo B2. A seguire ci sarà l'esame. Ti invitiamo a consultare regolarmente il sito web e la casella di posta elettronica istituzionale per informazioni inerenti il calendario dei corsi.

D: Sono stato valutato C1 o C2. Cosa devo fare?
R: L' idoneità riferita ai cfu che hai sul tuo libretto universitario ti viene riconosciuta automaticamente dalla Segreteria Studenti e non dovrai quindi presentarti allo sportello.

D: Ero assente, cosa devo fare?
R: Sei invitato a seguire il/i corso/corsi da 20 ore e da 50 ore. Ti invitiamo a consultare regolarmente il sito web e la casella di posta elettronica istituzionale per informazioni inerenti il calendario dei corsi.

D: Ho già sostenuto il test lo scorso anno, posso rifarlo?
R: No.

D: Ho già una certificazione di conoscenza della lingua (PET B1, FIRST B2, di livello C1, di livello C2 e superiori), devo fare il test?
R: Sì il QPT è obbligatorio.
Se però sei in possesso di uno degli attestati riconosciuti (verifica la tabella esplicativa), per te è prevista la possibilità di richiedere il riconoscimento dell'Idoneità di Lingua Inglese presentando alla Segreteria Studenti su apposito modulo di richiesta, unitamente ad una marca da bollo del valore di € 16, la domanda di riconoscimento del titolo già in tuo possesso (ATTENZIONE!  Il titolo riconoscibile non dovrà essere stato conseguito da più di 5 anni).

D: Sono iscritto ad un corso del polo di Alessandria, posso sostenere il test a Vercelli (o viceversa)?
R: No.