Laurea in Informatica

Il corso di studio è ad accesso libero e dura tre anni, a tempo pieno, oppure 4 o 6 anni, se scegli il contratto part-time. Per laurearti devi conseguire 180 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Sede: Alessandria - Poli didattici: Alessandria e Vercelli.

Competenze iniziali necessarie
Il corso di laurea in Informatica non necessita di particolari prerequisiti. Non è necessario aver già studiato informatica alle superiori o saper programmare. Non ti chiediamo neppure particolari conoscenze matematiche, ma solo di aver una mente curiosa ed essere orientato al ragionamento e alla logica. L'accesso al corso di laurea richiede la valutazione di competenze di base. Il possesso di tali requisiti è valutato mediante un test di valutazione delle competenze iniziali. Tutti gli studenti devono partecipare a questo test che non conferisce crediti formativi. 
L'esito negativo non preclude la possibilità di immatricolarsi, ma è previsto un percorso obbligatorio di recupero nel primo semestre. Sono esonerati dalla prova di valutazione gli studenti che dimostrino di aver già raggiunto i requisiti di base in altre sedi universitarie.

Cosa studierai (obiettivi formativi)

I principali obiettivi formativi del corso di laurea possono essere così riassunti:

  • conoscenza delle nozioni fondamentali delle architetture hardware e software, dei sistemi operativi e delle reti;
  • conoscenza e capacità di utilizzare  paradigmi e linguaggi di programmazione, e ambienti di sviluppo anche in ambito Web;
  • conoscenza dei concetti fondamentali e della progettazione di algoritmi;
  • conoscenza dei concetti e delle metodologie fondamentali relative alle basi di dati, alla loro progettazione e ai sistemi per la loro gestione;
  • capacità di fornire soluzioni integrate ai problemi informatici utilizzando gli strumenti a disposizione ed eventualmente di suggerirne alternativi.

A quali professioni ti prepari

Il corso di laurea in informatica ha numerosi sbocchi professionali come dimostrato dai buoni risultati occupazionali ottenuti dai nostri laureati. Attualmente le principali aree di impiego sono:

  • analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informativi
  • progettazione e gestione di applicazioni fruibili in rete e mobili
  • sviluppo di software applicativi, e gestione di risorse informatiche (hardware e software).

Data però la continua evoluzione delle tecnologie informatiche, si apriranno nei prossimi anni nuovi sbocchi e nuove professioni.

ECCELLENZE 

Certificazione di qualità

Il Corso di Laurea Triennale in Informatica dell'Università del Piemonte Orientale ha la certificazione di qualità dei contenuti rilasciata dall'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica.

 

 

Se sei già iscritto a questo Corso di Studio, o se cerchi maggiori informazioni, visita la pagina del Corso di Studio Triennale in Informatica.