Verifica delle competenze iniziali

Anno accademico 2019/2020

L'accesso ai nostri Corsi di Laurea triennali richiede alcune competenze di base relative alla comprensione e all’uso del linguaggio scientifico, incluse le rappresentazioni e le notazioni della matematica, tenuto conto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida per la scuola secondaria di secondo grado. La verifica di tali competenze avviene mediante una prova (Test di verifica delle competenze iniziali). La prova non dà diritto a crediti formativi e un eventuale esito negativo non influenza l’immatricolazione. Agli studenti che non superino o non sostengano la prova vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere prima di sostenere esami di profitto e comunque entro il primo anno di Corso. La prova si svolge in ciascuno dei due poli formativi (Alessandria e Vercelli) e consiste in un questionario online che include 20 domande relative alla comprensione e uso di testi, incluse le rappresentazioni e le notazioni della matematica. La durata massima della prova è 40’.

In ciascun polo formativo avranno luogo due incontri con le matricole per illustrare le competenze richieste nel test e il funzionamento della piattaforma DIR. Il primo incontro di ciascuna sede sarà dedicato agli aspetti matematici mentre il secondo agli aspetti linguistici.

Le date sono le seguenti:

  • Alessandria: martedì 24 settembre 14:30-16:30 (aula 101) e giovedì 26 settembre 11-13 (aula 201)
  • Vercelli: martedì 24 settembre 11-13 (aula 5 zona nuova) e mercoledì 25 settembre 14:30 – 16:30 (aula 4 zona nuova)

La partecipazione agli incontri di cui sopra è facoltativa. Non è necessaria alcuna iscrizione.

Sono tenuti a sostenere il test tutti i nuovi immatricolati. Sono esonerati coloro che hanno sostenuto questo test presso la loro scuola secondaria in collaborazione col DiSIT nell'a.s. 2018/2019; possono essere altresì esonerati (la competenza del vaglio sarà in capo alla Commissione Didattica del proprio Corso di Laurea) coloro che abbiano superato analoga prova per l'a.a. 19/20 presso un altro Ateneo italiano (in entrambi i casi devi autocertificare tale superamento e recapitare il modulo alla Segreteria di Direzione di Alessandria segreteria.direzione.disit@uniupo.it). In tutti i casi dubbi, gli Studenti sono comunque invitati a svolgere comunque la prova.

Se sei in possesso di una certificazione che attesti un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) e, di conseguenza, avrai diritto a 12' aggiuntivi rispetto al tempo complessivo di svolgimento della prova, sei invitato a contattare da subito questo ufficio per segnalare il tuo nominativo a: servizi.studenti@uniupo.it, allegando copia della certificazione.

Ciascuno studente può sostenere la prova soltanto nel proprio polo formativo (Alessandria o Vercelli). Per il primo turno non è necessaria alcuna iscrizione. Puoi presentarti con una calcolatrice non scientifica, il resto del materiale verrà fornito in sede di prova. Prima di presentarsi alla prova è necessario:

  • che tu ti sia recato in Segreteria Studenti affinché la tua immatricolazione sia stata resa definitiva;
  • che tu abbia fatto un accesso alla piattaforma https://www.dir.uniupo.it/ utilizzando come credenziali la tua matricola e la psw che hai scelto all'atto della registrazione sulla piattaforma dei servizi online quanto ti sei preimmatricolato. 

Chi ha completato il processo di immatricolazione in tempo utile è invitato a partecipare al 1° turno. Chi ha partecipato al 1° turno e lo ha fallito non può partecipare al 2° turno ma dovrà attendere i turni di recupero. 

Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) previsti per chi non supera la prova includono corsi di recupero che saranno svolti in entrambi i poli formativi tra ottobre e febbraio. Il calendario di tali corsi verrà pubblicato su questa pagina.

Gli studenti che non abbiano superato o sostenuto la prova in nessuna delle occasioni previste dalla tabella dovranno prendere contatto con la Commissione Didattica del proprio Corso di Laurea che provvederà ad attribuire eventuali ulteriori OFA e a fissare un'ulteriore prova prima della sessione estiva.

Ciascuna domanda vale fino a un massimo di 0,5 punti. La prova si considera superata con punteggio pari o superiore a 5,01/10 sul complesso delle 20 domande. Per i soli immatricolati al Corso di Laurea triennale in Chimica (sede di Alessandria) si richiede un punteggio pari o superiore a 2,51/5 su ciascun blocco di 10 domande (comprensione testo e notazioni matematiche). 

  Che cosa

  Quando

  Dove

  Chi

 Prova iniziale   (1° turno)

 lunedì 30 settembre 2019

 Vercelli

Matricole del polo formativo di Vercelli che  hanno completato il processo di immatricolazione in tempo utile.

 Prova iniziale (1° turno)

 martedì 1 ottobre 2019

 Alessandria

Matricole del polo formativo di Alessandria che hanno completato il processo di immatricolazione in tempo utile.

 Prova iniziale (2° turno)

 giovedì 24 ottobre 2019

 Alessandria

Matricole del polo formativo di Alessandria che non hanno completato il processo di immatricolazione entro il 7 ottobre.

 Prova iniziale (2° turno)

 venerdì 25 ottobre 2019

 Vercelli

Matricole del polo formativo di Vercelli che non hanno completato il processo di immatricolazione entro il 7 ottobre.

 Prova di recupero

 giovedì 16 gennaio 2020

 Alessandria

Matricole del polo formativo di Alessandria che non hanno superato la prova in uno dei turni precedenti.

 Prova di recupero

 venerdì 17 gennaio 2020

 Vercelli

Matricole del polo formativo di Vercelli che non hanno superato la prova in uno dei turni precedenti.

 Prova di recupero

 giovedì 6 febbraio 2020

 Vercelli

Matricole del polo formativo di Vercelli che non hanno superato la prova in uno dei turni precedenti.

 Prova di recupero

 venerdì 7 febbraio 2020

 Alessandria

Matricole del polo formativo di Alessandria che non hanno superato la prova in uno dei turni precedenti.

Le informazioni operative e quelle sugli argomenti della prova e materiali per la preparazione si trovano alla pagina https://orienta.dir.uniupo.it/course/view.php?id=101. Per accedere alla pagina occorre iscriversi usando le proprie credenziali Google o Facebook, o credenziali create al momento (vedi immagine seguente).