Laurea in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile

Il corso di studio è ad accesso libero e dura tre anni, a tempo pieno, 4 o 6 anni, se scegli un contratto a tempo parziale. Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU.

Il corso verrà attivato a partire dall'anno accademico 2021-2022.

Sede del corso: Vercelli

Il Corso di Laurea in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile (di seguito GASS) si rivolge a tutti coloro che sono interessati all’ambiente e alle sue interazioni con la società al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile, affrontare e risolvere problemi complessi che si pongono in questo ambito.

Gli studenti che gravitano verso una laurea su queste tematiche cercano un corso di studio che alimenti la loro passione per la conservazione dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile in tutti i campi della società e del mondo produttivo. Inoltre sono interessati ad acquisire competenze specifiche e complementari per contribuire alla transizione verso modelli di sviluppo sostenibile in qualsiasi attività economica.

Il programma del corso di laurea intende costruire una base di conoscenze per iniziare una carriera nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile o continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

Il CdS è una Laurea Triennale ad accesso libero. È previsto un test delle competenze iniziali che non ne preclude l’iscrizione.

L'accesso al CdS richiede competenze di base relative alla comprensione e all'uso del linguaggio scientifico, incluse le rappresentazioni e le notazioni della matematica, tenuto conto delle Indicazioni Nazionali per la scuola secondaria di secondo grado.

Il CdS è interdipartimentale con il contributo di quattro dipartimenti dell’ateneo: il DiSIT (Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica) che ne curerà gli aspetti amministrativi, il DiSEI (Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa), Il DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali) e il DiMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale). Due dei dipartimenti hanno sede ad Alessandria (DiSIT e DiGSPES) e due a Novara (DiSEI e DiMET).  Ciò consentirà una copertura dell’intero bacino d’utenza dell’Università del Piemonte Orientale, una forte interazione con le diverse realtà territoriali e una stretta sinergia tra docenti di discipline differenti.

Il percorso di formazione prevede tra le discipline di base corsi di matematica, statistica e informatica /MAT/04/05), elementi di fisica (FIS/06), chimica generale e chimica fisica (CHIM/03, CHIM/02), Climatologia fisica e gestione dei rischi (GEO/04), Fisica dell’atmosfera e dell’ambiente (GEO/12), Biodiversità, Microbiologia per l’igiene, Fondamenti di ecologia e laboratorio di ecologia applicata (BIO/01/05, BIO/19, BIO/03/07), Georisorse e rischi ambientali (GEO/02 GEO/06-GEO/09), Global commons and common concerns, Diritto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, Diritto europeo dell’ambiente (IUS/01, IUS/10, IUS/14), Economia e politica dell’ambiente, Politica economica e strategie per la sostenibilità, Innovazione, ambiente e valutazione politiche pubbliche (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06), Salute e Ambiente (MED/42), Geografia e politica territoriale dell’ambiente, Logistica territoriale e sostenibilità (M-GGR/02), Diritto del lavoro e sviluppo sostenibile (IUS/07), Diritto agroalimentare (IUS/03), Bilancio sociale e Corporate Social Responsability (SECS-P/07). A questi si aggiungono gli insegnamenti a scelta, la lingua inglese, lo stage e la prova finale.

Finalità del CdS GASS

• Obiettivo prioritario del Corso è quello di consentire l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel campo della sostenibilità, al fine di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro, venendo incontro sia alle esigenze del mercato del lavoro che alle inclinazioni personali di ogni studente in un percorso trans-disciplinare.  Per realizzare al meglio questo percorso gli studenti saranno accompagnati attraverso lo studio delle diverse discipline e ambiti culturali. Nella costruzione del progetto formativo si è infatti prestata particolare attenzione a far sì che lo studente incontri, fin dal primo anno, tutte le discipline, matematiche, fisiche, chimiche, delle scienze della terra, biologiche, giuridiche, economiche e mediche. Ciò permetterà la formazione di una attitudine all’approccio trans-disciplinare e al problem solving in chiave olistica. I corsi stessi, ove possibile, saranno caratterizzati da percorsi trans-disciplinari con la compresenza di docenti afferenti ad aree scientifiche diverse.

Possibili ambiti occupazionali.

Per quanto riguarda i principali sbocchi occupazionale si prevede la formazione di una figura professionale in grado di prestare consulenze e supporto ad enti pubblici e privati che intendano seguire un percorso verso la sostenibilità. Inoltre come corso di Laurea in Scienze Ambientali ha come ulteriori sbocchi quelli relativi a tale corso di laurea: Tecnico certificatore della qualità ambientale, tecnico per la pianificazione eco-sostenibile del territorio, tecnico fonti energetiche rinnovabili, tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, tecnici del controllo ambientale, guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi.

Per informazioni rivolgersi a Enrico Ferrero

Tutors:

Fabrizia Santini, Vito Rubino, Paolo Carlo Ghinetti, Roberta Lombardi, Enrico Ferrero, Carmen Aina

Se sei già iscritto a questo Corso di Studio, o se cerchi maggiori informazioni, visita la pagina del Corso di Studio Triennale in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile